Chi Sono

Psicologa, Psicoterapeuta e Insegnante di Mindfulness a Firenze e San Casciano in Val di Pesa

Marika Nuti

Le attività e i percorsi proposti sono rivolti ad adulti, adolescenti e bambini, attraverso percorsi individuali, di coppia o in gruppo. Oltre all'attività di psicoterapia e sostegno psicologico propongo percorsi di Mindfulness per la gestione dello stress, ansia, pensieri ricorrenti, preoccupazioni, gestione delle emozioni difficili, attraverso il programma Mindfulness Based Stress Reduction Program: Programma di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza.

Mi presento

Sono la dottoressa Marika Nuti, Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness.

Ho iniziato il mio percorso in ambito psicologico laureandomi in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze.

Dopo un anno di viaggi, esperienze e riflessioni che mi hanno portato a interessarmi, incuriosirmi e fare esperienza di pratiche meditative ho iniziato il mio percorso di formazione per insegnante Mindfulness. Un percorso di formazione che è un percorso di vita, sempre e comunque in continua evoluzione e crescita. Ho iniziato questo percorso in Italia e proseguito poi con il CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School University of Massachusetts, completando l’OASIS Foundational Training Program, tramite l’Associazione Motus Mundi. Sono all’interno del percorso di formazione continua del Mindfulness Center della Brown University.Tale formazione e percorso è in continua evoluzione e crescita, non è solo una modalità di lavoro, è una forma e una attitudine di approcciare alla vita.

Parallelamente mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Una terapia basata sulla ricerca e coltivazione della consapevolezza all’interno della propria esperienza di vita, Il contatto con le proprie emozioni, bisogni e desideri, con la possibilità di esprimerli e realizzarli, assumendosene la propria responsabilità per poter vivere una vita più autentica a contatto con il proprio volere e non con il proprio dover essere. Anche questa modalità di lavoro non può essere ridotta a una tecnica, è un approccio e con un’attitudine da rivolgere alla vita, in primis nella mia e poi nel lavoro terapeutico.

Un percorso di crescita da fare insieme attraverso strade che portano a una nuova conoscenza di sé e a un nuovo modo di essere con se stessi e con gli altri.

Istruzione e formazione

  • Luglio 1998Diploma di maturità magistrale, a indirizzo socio psicopedagogico presso Istituto Magistrale G.Capponi.
  • Febbraio 2008: Esame per l’abilitazione alla professione di psicologo e iscrizione all’albo degli psicologi della Toscana con numero 4921
  • Luglio 2005: Laurea in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Firenze. Tesi in “psicologia della salute: Metodologie d’intervento per promuovere stili di vita salutari nei giovani e prevenire i comportamenti a rischio”
  • Maggio 2009/Aprile 2010: Training di formazione per Insegnanti Mindfulness e programma MBSR presso il Centro Italiano Studi Mindfulness, Roma.
  • 21 -27 giugno 2013: 7 Days Training in Mind Body Medicine: Mindfulness Based Stress Reduction, con Jon Kabat zinn e Saky Santorelli, del Center for Mindfulness. Training di formazione per insegnanti Mindfulness
  • 6 – 15 luglio 2014: Practicum in Mindfulness – Based Stress Reduction, condotto da Saky Santorelli e Florence Melo – Mayer del Center for Mindfulness. Training di formazione per insegnanti Mindfulness.
  • 22 – 30 agosto 2015: TDI Teacher Development Intensive, 3° step della formazione per insegnanti Mindfulness del Center For Mindfulness, condotto da Saky Santorelli e Florence Melo Mayer. Training di formazione per insegnanti Mindfulness.
  • Dal 2013 al 2016: Scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a indirizzo fenomenologico esistenziale. Istituto Gestalt Firenze, sede di Firenze.

Stage e tirocinio:

  • Marzo/Settembre 2007: Tirocinio abilitante alla professione di psicologo presso il MOPI, attività di gruppi esperienziali e ricerca online.
  • Settembre 2006/Marzo 2007: Tirocinio abilitante alla professione di psicologo presso l’Ospedale Teodoro Alvarez, prevenzione e trattamento delle Dipendenze. Gruppi di sostegno per la dipendenza da nicotina, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo patologico, rivolti a pazienti e familiari, Buenos Aires Argentina.
  • Marzo 2013: Tirocinio all’interno del reparto di medicina nucleare, IFO, valutazione dell’ansia e del vissuto emotivo all’interno del percorso di cura e d’isolamento per terapia radio metabolica, all’interno del percorso di scuola di psicoterapia.
  • Febbraio – aprile 2014: Tirocinio presso il Centro di prima accoglienza per tossicodipendenti del CEIS, partecipazione alle attività del servizio e ai gruppi terapeutici. Co-conduzione gruppo terapeutico presso il sert di Frascati per la dipendenza da gioco d’azzardo, all’interno del progetto “Rien ne vas plus”, rivolto a pazienti in trattamento per il gioco d’azzardo patologico.
  • Settembre 2015 – Luglio 2016: Tirocinio presso il Ceis Don Mario Picchi, presso il servizio area reinserimento socio lavorativo, colloqui individuali e co-conduzione di gruppi.

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 al 2006: Educatrice di sostegno presso l’asilo nido “lagomago” cooperativa Arca con sede nel comune di San Casciano in Val di Pesa
  • Dal 2006 al 2008: Insegnante Privata all’interno di un progetto di Home School per bambini di scuola dell’infanzia e scuola primaria.
  • Dal 2009 al 2010: Collaborazione con Gea Progetto Salute: progetti di prevenzione e promozione della salute, Roma.
  • Dal 2011 al 2016: Membro del Consiglio Direttivo del Centro Italiano Studi Mindfulness. Tutor e coordinatrice didattica del training di Formazione per Insegnanti Mindfulness e programma MBSR. Roma
  • Dal 2009 al 2019: Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness presso Studio Alma, Roma. Percorsi individuali, di coppia e di gruppo, rivolti ad adulti, adolescenti e bambini. Sostegno Psicologico, Psicoterapia, Mindfulness.
  • Dal 2018 a novembre 2020: Psicologa e Psicoterapeuta all’interno del percorso di medicina Integrata e Insegnante di Mindfulness, conduzione del Mindfulness Based Stress Reduction Program, workshop, seminari, incontri di Pratica di Mindfulness. Docenza in corsi di perfezionamento per il personale sanitario in medicina integrata riguardanti le applicazioni della psicoterapia e della Mindfulness, presso Osteolive, centro di Osteopatia e Medicina Integrata, Roma.
  • Dal 2013 a oggi: SOCIA Psy+, associazione Psicologia e Cooperazione.
    • Centro Clinico:
      Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness presso il Centro Clinico multidisciplinare.
    • Area Gioco d’Azzardo Patologico (GAP):
      (2013 – 2017)
      prevenzione gioco d’azzardo patologico e promozione di sani stili di vita.
      (2014)
      relatrice seminario: Gioco d’azzardo e immigrazione. Organizzato psyplus onlus e cesv, Roma.
      (2015 – 2017)
      Partecipazione al progetto LIG, Lazio in Gioco, Roma. Azioni di supporto al piano regionale per la prevenzione dei rischi dovuti al gioco d’azzardo patologico:
      attivazione di sportelli d’ascolto specifici per il gioco d’azzardo patologico;
      formazione: teorie, modelli, strumenti e metodologie d’intervento, quadri normativi;
      supervisione operatori di sportello;
      creazione del vademecum regionale per le buone prassi;
      (4 maggio 2019)
      relatrice: Mindfulness e meccanismi di dipendenza, abuso di sostanze e gioco d’azzardo patologico.
      cooperativa ideali, L’Aquila.
    • Area scuola:
      (2014 – 2016)
      Sportello d’ascolto psicologico, presso Istituto Comprensivo via Pirotta. (scuola secondaria di primo grado)
      (2015 – 2019)
      Sportello d’ascolto psicologico presso, Istituto Comprensivo Messina. (scuola dell’infanzia e scuola primaria)
      (2017)

      Laboratorio di Mindfulness, all’interno del progetto “Fuori Classe” rivolto ad alunni della scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo Via Pirotta.
      (2017)
      Laboratorio di Mindfulness, all’interno del progetto “Fuori dal Coro” rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto A. De Curtis e l’Istituto comprensivo G. Messina.
    • Area Psicologia dell’emergenza:
      (2016 -2019)
      Progetto ricostruiamo le persone a cura di Psy Plus e Intersos, rivolto alle comunità del Centro Italia colpite dal Sisma agosto 2016:
      sostegno psicologico adulti e minori in emergenza e post emergenza.
      L
      aboratorio di Mindfulness per operatori del soccorso. Laboratori artistico espressivi rivolti ai minori
  • Dal 2014 a oggi: Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness presso Spazio Insel, Firenze. Percorsi individuali, di coppia e di gruppo rivolti ad adulti, adolescenti e bambini. Sostegno Psicologico, Psicoterapia, Mindfulness (programma di riduzione dello stress)
  • Dal 2020 a oggi: Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness presso Studio di psicologia e Psicoterapia in via Roma 25, San Casciano in Val di Pesa, Firenze. Percorsi individuali, di coppia e di gruppo, rivolti ad adulti, adolescenti e bambini. Sostegno Psicologico, Psicoterapia, Mindfulness
  • Dal 2009 a oggi: Libera professione come Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness. Percorsi individuali, di coppia e di gruppo, rivolti ad adulti, adolescenti e bambini; formazione e docenze.

Convegni e congressi

  • 17 novembre 2011: Relatrice al Convegno Mindfulness ed Emozioni, università di psicologia di Pescara.
  • 14 luglio 2012: Gestione segreteria organizzativa, pratiche per crediti ECM. Convegno Mindfulness: Vivere Consapevole. Firenze.
  • 29 giugno 2013: Gestione segreteria organizzativa, gestione pratiche per crediti ECM, Convegno Mindfulness vivere consapevole, Firenze.
  • 15 marzo 2014: Relatrice al convegno “Migrazione, crisi e gioco d’azzardo. Fattori di rischio e prevenzione” presso il CESV, Roma relazione: diffusione del fenomeno e pratiche cliniche per il trattamento dl gioco d’azzardo patologico a Buenos Aires.
  • 4 maggio 2019: Docenza all’interno del percorso di supervisione per strutture operanti nel trattamento della dipendenza da gioco d’azzardo patologico: “applicazione della Mindfulness nei comportamenti di dipendenza”
  • 25 novembre 2019: Docenza all’interno del corso di perfezionamento in medicina integrata per il personale sanitario: “le applicazioni della psicoterapia e della Mindfulness”.