Mindfulness e ipocondria

condividi su

Mindfulness e ipocondria

La Mindfulness insieme alla psicoterapia è un intervento molto efficace per affrontare l’ipocondria o l’ansia da malattia.

In che cosa consiste l’ipocondria?

È uno stato di continua preoccupazione  rispetto alla propria salute che risulta eccessiva e ingiustificata e che si associa alla convinzione che qualunque segnale provenga dall’organismo possa rappresentare un segno di malattia. Una preoccupazione eccessiva per il proprio stato di salute che perdura nonostante rassicurazioni mediche e i buoni esiti di esami e visite diagnostiche. L’ansia e la preoccupazione possono riguardare i naturali processi fisiologici del corpo come il battito cardiaco, la deglutizione, la respirazione oppure aspetti esteriori del corpo come piccole ferite o macchie della pelle o essere indirizzata verso una specifica parte del corpo o organo. Tutti i segnali del corpo diventano possibili pericoli, attivando i processi di controllo, che portano la persona a controllare ogni minima sensazione dandole un’interpretazione errata.

 

In che modo la Mindfulness può essere utile? 

La Mindfulness (https://www.marikanutipsicoterapeuta.it/cose-la-mindfulness/) è utile nel gestire i pensieri disfunzionali e ad avere una nuova relazione con essi e l’intero corpo. Attraverso una costante pratica di Mindfulness è possibile creare una nuova e più accogliente modalità relazionale rispetto a noi stessi e all’esperienza che stiamo vivendo. Una modalità caratterizzata da curiosità, apertura e accoglienza. Imparando a riconoscere la tendenza della mente a creare narrazioni e come la mente vi interagisce, imparare a riconoscere che i pensieri sono pensieri e che non sono la realtà. La Mindfulness ci aiuta a:

  • vivere il momento presente recuperando il coinvolgimento con la quotidianità della nostra vita;
  • esplorare le sensazioni corporee ed entrare in contatto con il corpo attraverso le sensazioni e non solo attraverso i pensieri o i giudizi.
  • rispondere e non a reagire a pensieri ed emozioni così come agli eventi esterni

 

Nel mio lavoro propongo la Mindfulness sia individualmente integrandola nel percorso di psicoterapia che in gruppo attraverso la partecipazione a gruppi di Mindfulness Based.

 

Vuoi richiedere informazioni?

Contattami ai seguenti recapiti, sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande!