DOTT.SSA MARIKA NUTI

Chi sono

Condividi su: Facebook Twitter


Sono la dottoressa Marika Nuti, Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness.
Ho iniziato il mio percorso in ambito psicologico laureandomi in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze.

Dopo un anno di viaggi, esperienze e riflessioni che mi hanno portato ad interessarmi, incuriosirmi e fare esperienza di pratiche meditative ho iniziato il mio percorso di formazione per insegnante Mindfulness. Un percorso di formazione che è un percorso di vita, sempre e comunque in continua evoluzione e crescita. Ho iniziato questo percorso in Italia e proseguito poi con il CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School University of Massachusetts, completando l’OASIS Foundational Training Program, tramite l'Associazione Motus Mundi. Sono all’interno del percorso di formazione continua del Mindfulness Center della Brown University.Tale formazione e percorso è in continua evoluzione e crescita, non è solo una modalità di lavoro, è una forma e una attitudine di approcciare alla vita.

Parallelamente mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto Gestalt Firenze. una terapia basata sulla ricerca e coltivazione della consapevolezza all'interno della propria esperienza di vita, il contatto con le proprie emozioni, la possibilità di esprimerle, il contatto con i propri bisogni e desideri con la possibilità di esprimerli e realizzarli, assumendosene la propria responsabilità per poter vivere una vita più autentica a contatto con il proprio volere e non con il proprio dover essere. Anche questa modalità di lavoro non può essere ridotta a una tecnica, è un approccio e attitudine da rivolgere alla vita, in primis nella mia e poi nel lavoro terapeutico.

Un percorso di crescita da fare insieme attraverso strade che portano ad una nuova conoscenza di sé e a un nuovo modo di essere con se stessi e con gli altri.