DOTT.SSA MARIKA NUTI

Chi sono


Sono la dottoressa Marika Nuti, Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness.

Ho iniziato il mio percorso in ambito psicologico laureandomi in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze.

Dopo un anno di viaggi, esperienze e riflessioni che mi hanno portato ad interessarmi, incuriosirmi e fare esperienza di pratiche meditative ho iniziato il mio percorso di formazione per insegnante Mindfulness. Un percorso di formazione che è un percorso di vita, sempre e comunque in continua evoluzione e crescita. Ho iniziato questo percorso in Italia e proseguito poi con il CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School University of Massachusetts, completando l’OASIS Foundational Training Program, tramite l'Associazione Motus Mundi. Tale formazione e percorso è in continua evoluzione e crescita, non è solo una modalità di lavoro, è una forma e una attitudine di approcciare alla vita.

Parallelamente mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto Gestalt Firenze. una terapia basata sulla ricerca e coltivazione della consapevolezza all'interno della propria esperienza di vita, il contatto con le proprie emozioni, la possibilità di esprimerle, il contatto con i propri bisogni e desideri con la possibilità di esprimerli e realizzarli, assumendosene la propria responsabilità per poter vivere una vita più autentica a contatto con il proprio volere e non con il proprio dover essere. Anche questa modalità di lavoro non può essere ridotta a una tecnica, è un approccio e attitudine da rivolgere alla vita, in primis nella mia e poi nel lavoro terapeutico.

Un percorso di crescita da fare insieme attraverso strade che portano ad una nuova conoscenza di sé e a un nuovo modo di essere con se stessi e con gli altri.