Percorsi di Psicologia e Psicoterapia

Psicoterapia

Sostegno Psicologico

Primo colloquio gratuito


Sostegno Psicologico

E’ possibile fare richiesta di sostegno psicologico quando stiamo attraversando un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare in un determinato momento di vita là dove non si necessiti di un intervento psicoterapeutico. E’ un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà, l’aiuto che si riceve è il supporto e il sostegno per reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate, stimolando le risorse personali e i punti di forza.
Alcuni esempi per cui può essere importante richiedere un sostegno psicologico: affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale a problemi incontrati, sostegno alla genitorialità, difficoltà relazionali.


Psicoterapia

La parola psicoterapia deriva dal greco e significa “cura dell’anima”, quel prendersi cura della sofferenza psichica per la co-creazione di uno stato di benessere e agio. E’ un percorso di scoperta e di comprensione di sé, della propria trasformazione e crescita personale, è un lavoro sulla sfera del disagio, della sofferenza e sulla sfera del benessere. Scoprendo nuovi modi di funzionare, nuovi modi di “essere nel mondo” che possono portarci a nuovi equilibri attivando le risorse personali, imparando a prenderci cura di noi per Ri-Nascere!


Primo colloquio gratuito

Il primo colloquio è uno spazio molto particolare all’interno del percorso terapeutico in quanto è il momento dell’incontro, momento in cui puoi iniziare a parlare di te, a raccontarti e a riportare la tua richiesta di aiuto e sostegno, ”cosa ti porta qui?”
Entrambi paziente e terapeuta iniziano a conoscersi e a stare con...
Il primo colloquio è un colloquio conoscitivo gratuito, dove vengono date anche tutte le informazioni relative alle modalità di lavoro per i successivi incontri.