Gruppi di Meditazione e Mindfulness

 

MINDFULNESS BASED

STRESS REDUCTION PROGRAM

Programma di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza

Datti il permesso di lasciare che il momento presente sia esattamente com'è, datti il permesso di essere esattamente come sei.

Jon Kabat-Zinn.

MBSR

Mindfulness Based Stress Reduction Program

Programma di riduzione delle stress attraverso la consapevolezza



CHE COS’ E’ LA MINDFULNESS:

La parola Mindfulness può essere tradotta in italiano con la parola consapevolezza, presenza mentale o ricordo, nel senso di ricordarsi di ritornare al momento presente, ricordarsi di noi.

Mindfulness è quella particolare qualità della mente che ci consente di “portare l’attenzione in modo non giudicante, al momento presente momento dopo momento.” (Jon Kabat Zinn).

La mindfulness rappresenta uno stato mentale con il quale raramente entriamo in contatto durante la vita quotidiana. Secondo un recente studio dell’Università di Liegi (2013) le persone mediamente dedicano mentalmente il 43% del loro tempo durante la veglia a pensare al futuro, il 26% al passato e solamente il 15% al presente (un 16% è di collocazione temporale incerta). Quindi noi dedichiamo quasi il 70% della nostra vita a due dimensioni temporali che semplicemente non esistono.

La Mindfulness propone una nuova modalità per entrare in relazione con le proprie esperienze, in maniera più intima, con maggiore consapevolezza, maggiore accoglienza, meno automatismi e reattività, più presenza. E’ un processo attraverso il quale possiamo trasformare la nostra esperienza abituale e accedere a nuove possibilità quali diversi modi di agire e di entrare in relazione in ambito di vita sociale, relazionale, familiare, lavorativo. La Mindfulness ci permette di diventare più consapevoli di come le nostre convinzioni, credenze, schemi mentali, automatismi influenzano il nostro stato d’animo e conseguentemente i comportamenti. Grazie alla Mindfulness è possibile aprire spazi nuovi nella propria vita.

IL PROGRAMMA MBSR

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION PROGRAM.

E’ un programma educativo sviluppato dal prof. Jon Kabat Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Ad oggi il programma MBSR è proposto in più di 700 ospedali sia negli Stati Uniti che in Europa come intervento di medicina partecipativa. Ad oggi presso il Center for Mindfulness, dipartimento di medicina dell'Università del Massachusetts, il programma MBSR è stato completato da più di 24.000 persone.

E' un programma rivolto a tutti coloro che si trovano a vivere un periodo di disagio, difficoltà dovuto anche alla difficoltà di gestire eventi e situazioni stressanti di breve o lunga durata.La Mindfulness ci aiuta a coltivare un nuovo modo di incontrare la propria vita riuscendo a gestire situazioni ed emozioni difficili in un modo diverso e più funzionale, più rispondente a quelli che sono i bisogni di ognuno di noi. La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.

Il corso si svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale, più una giornata intensiva.



Le attività del corso prevedono:

  • pratiche guidate di consapevolezza;
  • lavoro sul corpo: movimento consapevole e Mindful yoga;
  • esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
  • pratica quotidiana a casa da svolgere con l’ausilio di tracce audio;
  • condivisione dell’esperienza e comunicazione consapevole.



Durante il programma, si apprende a:

  • entrare in contatto con le proprie esperienze interiori;
  • osservare e comprendere i propri automatismi;
  • accogliere, osservare e affrontare, le situazioni difficili causa di stress;
  • gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti;
  • coltivare attenzione non giudicante;
  • prendersi cura di sé;



BENEFICI

La ricerca scientifica ha evidenziato e comprovato una serie di benefici dovuti a una pratica costante di Mindfulness, riguardanti non solo un aumento della percezione del proprio benessere, una migliore gestione della propria vita e un miglior “essere con… Noi e nelle relazioni. La Mindfulness aiuta a portare la mente nel qui e ora, ovvero a vivere il più possibile il momento presente, liberando la mente dalla continua tendenza a vagare nel passato o nel futuro, spesso in modi controproducenti.

La Mindfulness porta un miglioramento oggettivo e soggettivo dello stato psicofisico, e in particolare incrementa le capacità attentive, di ascolto e di presenza unito a una diminuzione degli stati d’ansia e delle ruminazioni. La Mindfulness migliora la comunicazione interpersonale, sviluppa una maggiore consapevolezza e quindi una maggior sicurezza in

sé stessi e fiducia verso le proprie potenzialità, contribuisce a risolvere i conflitti e armonizza la personalità, migliorando le capacità comunicative, di relazione e di empatia verso se stessi e gli altri.

Intraprendere un percorso di Mindfulness aiuta il proprio processo di crescita personale, per imparare a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, e per riprendere in mano la propria vita.

La pratica di Mindfulness insegna a riconoscere le proprie emozioni, sensazioni e pensieri, accogliendoli così come sono, nella loro semplice realtà al di là del loro essere positivi o negativi. Grazie alla Mindfulness è possibile coltivare un’idea di sé stessi molto più ampia, flessibile e armoniosa, spezzando le catene della sofferenza psicologica lasciando il posto a una maggiore libertà di azione.

“Essere consapevoli della pienezza della nostra esperienza ci rende consapevoli del mondo interno della nostra mente e ci immerge completamente nella nostra vita!” (Siegel 2009).

GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO:

Il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nelle seguenti date:

febbraio: 13;20;27;

marzo: 6;13;20;27;

aprile: 3;10

giornata intensiva: sabato 27 marzo dalle ore 10.30 alle ore 16.



INCONTRO DI PRESENTAZIONE:  giovedì 30 gennaio 2020 ore 10.30

SEDE DEL CORSO:

Online Live attraverso la piattaforma zoom

COSTO CORSO:

300 euro comprensivo della partecipazione a tutti gli incontri, alla giornata intensiva, del materiale per il supporto e il sostegno alla pratica (file audio e dispense). Tale quota può essere saldata in unica parte o suddivisa in due quote, da versarsi una al primo incontro e la seconda al quarto incontro.

ISCRIZIONE:

Per iscriversi è necessario inviare una mail o telefonare ai seguenti contatti:

Marika Nuti: Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante Mindfulness

mail: marikanuti@gmail.com tel: 3472562500



ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI AL PROGRAMMA MBSR

Un percorso che mi ha portato a essere consapevole delle emozioni che provo... Questo ha reso la mia vita più autentica!

Arianna


La possibilità di guardarmi dentro, la disponibilità ad ascoltarmi, incontrarmi e accogliermi.

Paolo


Ho scoperto e incontrato me stessa, vivo la mia vita e non ne sono più travolta.

Barbara


Aprirmi a me stessa trovare un modo diverso per entrare in relazione con ciò che mi accade... Passo dopo passo e respiro dopo respiro.

Caterina


Ho iniziato a prendermi cura di me e ho iniziato una nuova relazione con me stessa, con gli altri e con l'esperienza di vita

Angela


La pratica di Mindfulness come motore del proprio benessere, di un modo diverso di “essere vivi”

Sandro


Questo percorso mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a me stesso, di scoprirmi e di poter Essere!

Stefano


Conoscermi attraverso il corpo, ascoltarmi e prendermi cura di me attraverso la presenza, addesso ci sono!

Davide


Un viaggio di scoperta che porta presenza, vitalità e pace!

Rossella