DOTT.SSA MARIKA NUTI

Programma del secondo corso

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION PROGRAM

Programma per la riduzione dello stress attraverso la consapevolezza
INCONTRO DI PRESENTAZIONE:
mercoledì 29 gennaio ore 21.00

INIZIO CORSO:  
mercoledì 12 febbraio ore 21.00
SEDE: Centro Harmony, via del Romito 8d rosso, Firenze

LA MINDFULNESS 
La parola Mindfulness può essere tradotta in italiano con presenza mentale, consapevolezza, ed è “un particolare modo di prestare attenzione, intenzionalmente al momento presente, in modalità non giudicante momento dopo momento. Jon Kabat Zinn La Mindfulness propone una nuovo modo di entrare in contatto con la nostra esperienza sia interna (sensazioni, emozioni, pensieri) che esterna, ciò che accade e che sperimentiamo nella nostra vita, in un modo nuovo, più intimo, senza giudizio, modificando il nostro modo di rispondere.

Coltivando l’attenzione al momento presente, essenza della mindfulness, è possibile gestire stress, ansia, emozioni difficili e riprendere in mano la propria vita. La consapevolezza è una pratica che si può applicare in ogni istante della vita quotidiana e che accompagna anche i gesti più semplici.

IL PROGRAMMA MBSR è un programma sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester in Massachussetess (USA), a partire dal 1979. Ad oggi negli Stati Uniti è proposto in più di 400 ospedali e questo programma è stato completato da più di 22.000 persone. Il programma MBSR è rivolto a tutti coloro che si trovano a vivere un periodo di disagio, come separazioni, incidenti, lutti, malattie, piccoli e grandi stress a cui quotidianamente siamo esposti, che possono essere improvvisi e repentini o di lunga durata e ai quali reagiamo con stati di ansia, inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso, alterazione del sonno, comportamenti compulsivi. La Mindfulness ci aiuta a coltivare un nuovo modo di incontrare la propria vita riuscendo a gestire situazioni ed emozioni difficili in un modo diverso, più funzionale, più rispondente a quelli che sono i bisogni di ognuno di noi.
Il programma MBSR è rivolto anche a coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale, un incontro intimo e presente verso se stessi e la propria vita.

Il corso si svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno a partire da mercoledì  12 febbraio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 oltre ad un incontro di un’intera giornata dalle ore 10.00 alle ore 17.00 previsto per domenica 22 marzo.

Conduce il corso Marika Nuti:
Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness

Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: mail: marikanuti@gmail.com;  tel. 3472562500