Mindfulness based stress reduction program (MBSR)

PROGRAMMA MBSR

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION PROGRAM

Corso di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza

È un programma educativo sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA), a partire dal 1979, con evidenze scientifiche nel ridurre lo stress e migliorare il benessere fisico e psichico.

È un percorso rivolto a tutti coloro che si trovano a vivere un periodo di disagio, dovuto anche alla difficoltà di gestire eventi e situazioni stressanti di breve o lunga durata.

La Mindfulness ci aiuta a coltivare un nuovo modo d’incontrare la propria vita riuscendo a gestire situazioni ed emozioni difficili in un modo diverso e più funzionale, più rispondente a quelli che sono i bisogni di ognuno di noi.

La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.

Un percorso per affrontare lo stress in un modo diverso: meno travolti dagli eventi più al timone della nostra vita, riscoprendone la pienezza nell’esperienza del quotidiano.

Struttura del corso

Il corso si svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale, della durata di 2 ore più una giornata intensiva fra un incontro e l’altro vengono rilasciate tracce audio e dispense per il supporto e il sostegno alla pratica.

Le attività del corso prevedono:

  • pratiche guidate di consapevolezza;
  • lavoro sul corpo: movimento consapevole e Mindful yoga;
  • esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
  • pratica quotidiana a casa da svolgere con l’ausilio di tracce audio;
  • condivisione dell’esperienza e comunicazione consapevole;

Durante il programma, si apprende a:

  • entrare in contatto con le proprie esperienze interiori;
  • osservare e comprendere i propri automatismi;
  • accogliere, osservare e affrontare, le situazioni difficili causa di stress;
  • gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti;
  • coltivare attenzione non giudicante;
  • prendersi cura di sé;

BENEFICI:

La ricerca scientifica ha evidenziato e comprovato una serie di benefici dovuti a una pratica costante di Mindfulness, riguardanti non solo un aumento della percezione del proprio benessere, una migliore gestione della propria vita e un miglior “essere“ con… noi e nelle relazioni.

La Mindfulness aiuta a portare la nostra mente nel qui e ora ovvero a vivere il più possibile il momento presente, liberando la mente dalla continua tendenza a vagare nel passato e nel futuro, spesso in modi controproducenti.

La Mindfulness porta un miglioramento oggettivo e soggettivo dello stato psicofisico, e in particolare incrementa le capacità attentive, di ascolto e di presenza unito a una diminuzione degli stati d’ansia e delle ruminazioni.

La Mindfulness migliora la comunicazione interpersonale, sviluppa una maggiore consapevolezza e quindi una maggior sicurezza in sé stessi e fiducia verso le proprie potenzialità, contribuisce a risolvere i conflitti e armonizza la personalità, migliorando le capacità comunicative, di relazione e di empatia verso se stessi e gli altri.

Intraprendere un percorso di Mindfulness aiuta il proprio processo di crescita personale, per imparare a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, e per riprendere in mano le redini della propria vita.

La pratica di Mindfulness insegna a riconoscere le proprie emozioni, sensazioni e pensieri, accogliendoli così come sono, nella loro semplice realtà al di là del loro essere positivi o negativi.

Grazie alla Mindfulness è possibile coltivare un’idea di sé stessi molto più ampia, flessibile e armoniosa, spezzando le catene della sofferenza psicologica lasciando il posto a una maggiore libertà di azione.

“essere consapevoli della pienezza della nostra esperienza ci rende consapevoli del mondo interno della nostra mente e ci immerge completamente nella nostra vita!”

GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO:

Presentazione: sabato 30 settembre ore 10.30

Inizio e date del corso:

Ottobre: 14, 21, 28
Novembre 4, 11, 18,
Dicembre 2, 9

Orario dalle 10.30 alle 12.30

Giornata intensiva:

25 Novembre
Orario 10.30/16.30

si tratta di una spesa sanitaria e pertanto detraibile.

ISCRIZIONE:

Per iscriversi è necessario scrivere una mail o telefonare ai seguenti contatti:

Marika Nuti: Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante Mindfulness

Esperienze dei partecipanti ai programmi MBSR precedenti

Un percorso che mi ha portato a essere consapevole delle emozioni che provo... questo ha reso la mia vita più autentica!
Arianna
La possibilità di guardarmi dentro, la disponibilità ad ascoltarmi, incontrarmi e accogliermi.
Paolo
Ho scoperto e incontrato me stessa, vivo la mia vita e non ne sono più travolta.
Barbara
Aprirmi a me stessa trovare un modo diverso per entrare in relazione con ciò che mi accade... passo dopo passo e respiro dopo respiro.
Caterina
Ho iniziato a prendermi cura di me e ho iniziato una nuova relazione con me stessa, con gli altri e con l'esperienza di vita
Angela
La pratica di Mindfulness come motore del proprio benessere, di un modo diverso di “essere vivi”
Sandro
Questo percorso mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a me stesso, di scoprirmi e di poter Essere!
Stefano
Conoscermi attraverso il corpo, ascoltarmi e prendermi cura di me attraverso la presenza, adesso ci sono!
Davide
Un viaggio di scoperta che porta presenza, vitalità e pace!
Rossella
Una ricca esperienza… Avvicinarsi a se stessi e scoprirsi. Conoscere alcune modalità per interagire con se stessi diversi dalla consuetudine. Darsi una possibilità nel venirsi incontro per stare meglio dentro e fuori.
Stefano
Il programma MBSR per me è stato l’inizio di un percorso che intendo proseguire per prendere contatto con le sensazioni, le emozioni e i pensieri… Trovare la mia posizione nel mondo e non sentirmi a disagio.

Fermarsi senza chiedere niente a se stessi se non il presente. Comprenderne il tempo e farne parte. Imparare a non giudicarsi per non giudicare gli altri. Ascoltare per ascoltarsi….

Questo percorso per me è stato molto importante, grazie alla consapevolezza ho scoperto di aver bisogno di prendermi cura di me e di dare più ascolto ai miei reali bisogni, imparando ad avere fiducia di quello che sento.
Angela
Questo percorso è stato molto utile in questo periodo difficile della mia vita. Mi ha ridato fiducia in me stesso e fiducia nel mio futuro.

Il programma MBSR è stato uno spazio dedicato a me stessa. Ho sperimentato la possibilità allentare la presa rispetto al rimurginio della mente e alla frenesia della vita avvicinandomi di più a me stessa.
Donatella
Il programma MBSR lascia sedimentare dentro di me due verbi: ascoltare e osservare. Ascoltare gli altri ma soprattutto me stessa, osservare ciò che mi circonda, ciò che mi accade, ciò che mi abita.
Federica
L’esperienza della Mindfulness è unica, mi riporta vicino a me stessa, in intimità con fiducia.
Simona
Il programma MBSR è stata un’esperienza diversa, inebriante, insolita e incoraggiante. Ho fatto esperienza del fermarsi, prendersi una pausa e stare con…
Donatella
Il programma MBSR è stato per me di grande aiuto per vedere meglio la mia quotidianità, con maggiore attenzione, come se avessi una vista più nitida.
Rosaria
Il programma MBSR mi ha aiutato a vedere le cose da altri punti di vista, e che posso entrare in relazione con me stessa e con il mondo in modo diverso. E poi il gruppo che mi ha sostenuta e ci siamo sostenuti insieme in questo percorso.
Daniela