MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION PROGRAM (MBSR)

PROGRAMMA MBSR

MINDFULNESS STRESS REDUCTION PROGRAM

Corso di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza


E’ un programma sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester in Massachusetts (USA), a partire dal 1979. A oggi negli Stati Uniti il programma MBSR è proposto in più di 400 ospedali ed è stato completato da più di 22.000 persone.

La Mindfulness ci aiuta a coltivare un nuovo modo d'incontrare la propria vita riuscendo a gestire situazioni ed emozioni difficili in un modo diverso e più funzionale, più rispondente a quelli che sono i bisogni di ognuno di noi. La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.

Il corso si svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale, più una giornata intensiva


Le attività del corso prevedono:

  • pratiche guidate di consapevolezza: sul respiro, corpo, suoni, emozioni e pensieri;
  • esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
  • pratica quotidiana a casa da svolgere con l’ausilio di tracce audio;
  • condivisione dell’esperienza;

Durante il programma, si apprende a:

  • entrare in contatto con le proprie esperienze interiori;
  • osservare e comprendere i propri automatismi;
  • accogliere, osservare e affrontare, le situazioni difficili causa distress;
  • gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti;
  • coltivare attenzione non giudicante;
  • prendersi cura di sé;

BENEFICI:


La ricerca scientifica ha evidenziato e comprovato una serie di benefici dovuti ad una pratica costante di Mindfulness, riguardanti non solo un aumento della percezione del proprio benessere, una migliore gestione della propria vita e un miglior “essere“ con… noi e nelle relazioni. La Mindfulness aiuta a portare la nostra mente nel qui e ora ovvero a vivere il più possibile il momento presente, liberando la mente dalla

continua tendenza a vagare nel passato o nel futuro, spesso in modi controproducenti.

La Mindfulness porta un miglioramento oggettivo e soggettivo dello stato psicofisico, e in particolare incrementa le capacità attentive, di ascolto e di presenza unito ad una diminuzione degli stati d’ansia e delle ruminazioni. La Mindfulness migliora la comunicazione interpersonale, sviluppa una maggiore consapevolezza e quindi una maggior sicurezza in sé stessi e fiducia verso le proprie potenzialità, contribuisce a risolvere i conflitti e armonizza la personalità, migliorando le capacità comunicative, di relazione e di empatia verso se stessi e gli altri.

Intraprendere un percorso di Mindfulness aiuta il proprio processo di crescita personale, per imparare a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, e per riprendere in mano le redini della nostra vita.

La pratica di Mindfulness insegna a riconoscere le proprie emozioni, sensazioni e pensieri, accogliendoli così come sono, nella loro semplice realtà al di là del loro essere positivi o negativi. Grazie alla Mindfulness è possibile coltivare un’idea di sé stessi molto più ampia, flessibile e armoniosa, spezzando le catene della sofferenza psicologica lasciando il posto a una maggiore libertà di azione.


“essere consapevoli della pienezza della nostra esperienza ci rende consapevoli del mondo interno della nostra mente e ci immerge completamente nella nostra vita!” (Siegel 2009)


GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO:


il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nelle seguenti date: Incontro di presentazione: sabato 2 ottobre ore 10.30


Date del corso:

Ottobre: 16; 23; 30

Novembre: 6;13;20;27

Dicembre: 4; 11

giornata intensiva: sabato 27 novembre dalle ore 10.30 alle ore 16.30

DOVE SI SVOLGE IL CORSO:

Presso Castello di Bibbione, San Casciano in val di Pesa, Firenze Modalità online tramite la piattaforma zoom


COSTO CORSO:

300 euro


ISCRIZIONE:

Per iscriversi è necessario scrivere una mail o telefonare ai seguenti contatti: Marika Nuti: Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante Mindfulness

marikanuti@gmail.com; tel. 3472562500


ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI AL PROGRAMMA MBSR

Una ricca esperienza… Avvicinarsi a se stessi e scoprirsi. Conoscere alcune modalità per interagire con se stessi diversi dalla consuetudine. Darsi una possibilità nel venirsi incontro per stare meglio dentro e fuori.

Stefano


Il programma MBSR per me è stato l’inizio di un percorso che intendo proseguire per prendere contatto con le sensazioni, le emozioni e i pensieri… Trovare la mia posizione nel mondo e non sentirmi a disagio.


Fermarsi senza chiedere niente a se stessi se non il presente. Comprenderne il tempo e farne parte. Imparare a non giudicarsi per non giudicare gli altri. Ascoltare per ascoltarsi….


Questo percorso per me è stato molto importante, grazie alla consapevolezza ho scoperto di aver bisogno di prendermi cura di me e di dare più ascolto ai miei reali bisogni, imparando ad avere fiducia di quello che sento.

Angela


Questo percorso è stato molto utile in questo periodo difficile della mia vita. Mi ha ridato fiducia in me stesso e fiducia nel mio futuro.

Il programma MBSR è stato uno spazio dedicato a me stessa. Ho sperimentato la possibilità allentare la presa rispetto al rimuginio della mente e alla frenesia della vita avvicinandomi di più a me stessa.

Donatella


Il programma MBSR lascia sedimentare dentro di me due verbi: ascoltare e osservare. Ascoltare gli altri ma soprattutto me stessa, osservare ciò che mi circonda, ciò che mi accade, ciò che mi abita.

Federica


L’esperienza della Mindfulness è unica, mi riporta vicino a me stessa, in intimità con fiducia.

Simona


Il programma MBSR è stata un’esperienza diversa, inebriante, insolita e incoraggiante. Ho fatto esperienza del fermarsi, prendersi una pausa e stare con… Donatella


Il programma MBSR è stato per me di grande aiuto per vedere meglio la mia quotidianità, con maggiore attenzione, come se avessi una vista più nitida.

Rosaria


Il programma MBSR mi ha aiutato a vedere le cose da altri punti di vista, e che posso entrare in relazione con me stessa e con il mondo in modo diverso. E poi il gruppo che mi ha sostenuta e ci siamo sostenuti insieme in questo percorso.

Daniela