Incontri di Pratica di Mindfulness per continuare a meditare insieme, allenare la consapevolezza, ritrovare la calma, centrarsi, imparare a gestire emozioni difficili, attingere alle proprie risorse personali e riprendere in mano il proprio vivere.
La parola mindfulness può essere tradotta in italiano con la parola consapevolezza, presenza mentale o ricordo nel senso di ricordarsi di ritornare al momento presente.
Mindfulness è quella particolare qualità della mente che ci consente di “portare l’attenzione in modo non giudicante, al momento presente momento dopo momento.” (Jon Kabat Zinn).
La mindfulness rappresenta uno stato mentale con il quale entriamo raramente in contatto durante la vita quotidiana. Secondo un recente studio dell’Università di Liegi (2013) le persone mediamente dedicano mentalmente il 43% del loro tempo durante la veglia a pensare al futuro, il 26% al passato e solamente il 15 % al presente (un 16% è di collocazione temporale incerta). Quindi noi dedichiamo quasi il 70 % della nostra vita a due dimensioni temporali che semplicemente non esistono.
La mindfulness propone una nuova modalità per entrare in relazione con le proprie esperienze, in maniera più intima, con maggiore consapevolezza, maggiore accoglienza, meno automatismi e reattività, più presenza. E’ un processo attraverso il quale possiamo trasformare la nostra esperienza abituale e accedere a nuove possibilità quali diversi modi di agire e di entrare in relazione sia in ambito di vita sociale, relazionale, familiare, lavorativo. La Mindfulness ci permette di diventare più consapevoli di come le nostre convinzioni, credenze, schemi mentali, automatismi influenzano il nostro stato d’animo e conseguentemente i comportamenti. Grazie alla Mindfulness è possibile aprire spazi nuovi nella propria vita.
Le attività del corso prevedono:
Durante il programma, si apprende a:
Intraprendere un percorso di Mindfulness aiuta il proprio processo di crescita personale, per imparare a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, e per riprendere in mano le redini della nostra vita.
La pratica di mindfulness insegna a riconoscere le proprie emozioni, sensazioni e pensieri, accogliendoli così come sono, nella loro semplice realtà al di là del loro essere positivi o negativi. Grazie alla Mindfulness è possibile coltivare un’idea di sé stessi molto più ampia, flessibile e armoniosa, spezzando le catene della sofferenza psicologica lasciando il posto ad una maggiore libertà di azione.
“essere consapevoli della pienezza della nostra esperienza ci rende consapevoli del mondo interno della nostra mente e ci immerge completamente nella nostra vita!” (Siegel 2009)
Una ricca esperienza…avvicinarsi a se stessi e scoprirsi. Conoscere alcune modalità per interagire con se stessi diversi dalla consuetudine. Darsi una possibilità nel venirsi incontro per stare meglio dentro e fuori.
Stefano
Il programma MBSR per me è stato l’inizio di un percorso che intendo proseguire per prendere contatto con le sensazioni, le emozioni e i pensieri….trovare la mia posizione nel mondo e non sentirmi a disagio.
Fermarsi senza chiedere niente a se stessi se non il presente. Comprenderne il tempo e farne parte. Imparare a non giudicarsi per non giudicare gli altri. Ascoltare per ascoltarsi….
Questo percorso per me è stato molto importante, grazie alla consapevolezza ho scoperto di aver bisogno di prendermi cura di me e di dare più ascolto ai miei reali bisogni, imparando ad avere fiducia di quello che sento.
Angela
Questo percorso è stato molto utile in questo periodo difficile della mia vita. Mi ha ridato fiducia in me stesso e fiducia nel mio futuro.
Il programma MBSR è stato uno spazio dedicato a me stessa. Ho sperimentato la possibilità allentare la presa rispetto al rimuginio della mente e alla frenesia della vita avvicinandomi di più a me stessa.
Donatella
Il programma MBSR lascia sedimentare dentro di me due verbi: ascoltare e osservare. Ascoltare gli altri ma soprattutto me stessa, osservare ciò che mi circonda, ciò che mi accade, ciò che mi abita.
Federica
L’esperienza della Mindfulness è unica, mi riporta vicino a me stessa, in intimità con fiducia.
Simona
Il programma MBSR è stata un’esperienza diversa, inebriante, insolita e incoraggiante. Ho fatto esperienza del fermarsi, prendersi una pausa e stare con….
Donatella
Il programma MBSR è stato per me di grande aiuto per vedere meglio la mia quotidianità, con maggiore attenzione, come se avessi una vista più nitida.
Rosaria
Il programma MBSR mi ha aiutato a vedere le cose da altri punti di vista, e che posso entrare in relazione con me stessa e con il mondo in modo diverso. E poi il gruppo che mi ha sostenuta e ci siamo sostenuti insieme in questo percorso.
Daniela