Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT)

MINDFULNESS BASED COGNITIVE THERAPY

(MBCT)

L’MBCT è un programma che nasce per la prevenzione delle ricadute depressive in pazienti che soffrono di depressione ricorrente.

Attraverso la pratica meditativa inserita all’interno di questo programma è possibile conoscere, riconoscere, essere consapevoli dei propri contenuti mentali, imparando a non farci travolgere, bensì a entrarci in relazione attraverso la “giusta distanza”.

Per contenuto mentale si intende un pensiero, un’immagine, un sentimento, un’emozione, un ricordo.e la mente ne produce incessantemente ogni momento.

Obiettivo del Programma MBCT:

imparare a riconoscere, attraverso la consapevolezza i pensieri che di volta in volta si presentano, sviluppando una progressiva capacità di distanziarsi da essi, sviluppando accoglienza e accettazione verso contenuti mentali, allentando il rimuginio, che ci tiene sempre lì incollati ai nostri pensieri.

La pratica meditativa aiuta anche a sviluppare gentilezza, accettazione e self compassion che sono qualità molto utili nel processo di cura di sè e guarigione per molti disturbi psicologici. e comunicazione consapevole.

A chi è rivolto il programma

a tutti coloro che sentono la necessità di lavorare sul proprio rimuginio, sull’iper criticismo e giudizio.

Struttura del corso:

8 incontri di 2 ore ciascuno più una giornata intensiva

Date del corso:

da definire

Dove si svolge il corso:

da definire

la spesa è detraibile come spesa sanitaria

INFORMAZIONI

Per informazioni potete scrivermi una mail o telefonarmi ai seguenti contatti:

Marika Nuti: Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante Mindfulness

"vedere i pensieri come eventi mentali che vanno e vengono nella mente, come nuvole che attraversano il cielo, invece di prenderli alla lettera."